Le diverse tipologie di Kit Fotovoltaico comprendono tutti gli elementi necessari all’installazione e messa a servizio di un moderno impianto fotovoltaico. I kit fotovoltaico sono composti dai pannelli solari, dall’inverter, dall’eventuale sistema di accumulo (batteria) e dall’ottimizzatore di potenza necessario per il miglior funzionamento dell’impianto.
I diversi componenti sono abbinati in modo preciso, tenendo conto delle caratteristiche di ciascun elemento, in modo da garantire sempre la massima resa ed efficienza. Il kit fotovoltaico può anche non essere dotato delle batterie per il sistema di accumulo, nel caso si scelga un impianto predisposto per cedere alla rete elettrica l’eventuale eccesso di energia fotovoltaica prodotta.
Per la scelta corretta del Kit Fotovoltaico più adatto alle proprie esigenze è necessario soprattutto valutare la capacità di accumulo della batteria: in questo modo infatti è possibile scegliere un kit che non sia sovradimensionato e sottodimensionato rispetto alle reali necessità.
Il fatto di scegliere un Kit Fotovoltaico dotato di un sistema di accumulo permette di ottimizzare il sistema di autoconsumo e la resa dell’impianto fotovoltaico. Infatti, l’energia che viene prodotta in eccesso rispetto alle necessità, non viene ceduta alla rete ma viene immagazzinata nelle batterie. In questo modo diventa possibile utilizzarla quando risulta necessaria: per esempio nelle ore notturne o quando la produzione di energia fotovoltaica è minore rispetto alle necessità dell’impianto elettrico.
Se l’inverter compreso nel kit fotovoltaico è a tecnologia ibrida, diventa anche possibile decidere di installare in seguito il sistema di accumulo a batteria. Una soluzione flessibile che permette di trasformare l’impianto fotovoltaico con poche semplici operazioni.